troy

Troy

La vicenda, nota da oltre duemila anni, prende le mosse dal rapimento di una bella donna sposata, per mano di un focoso ammiratore. Ma poiché la donna in questione è Elena, regina di Sparta e moglie di Menelao (Brendan Gleeson) re degli Achei, e il rapitore è Paride, principe di Troia...

Continua a leggere

Il rapimento non può che essere la causa scatenante di una cruenta guerra, in cui primeggiano su campi avversi Achille ed Ettore. 
La guerra culmina con l'assedio di Troia, espugnata solo grazie all'astuzia di Ulisse (Sean Bean) e al suo celebre cavallo di legno con il ventre pieno di guerrieri. 

Nel ricco cast, oltre Brad Pitt (Achille), Orlando Bloom, (Paride) ed Eric Bana (suo fratello Ettore), anche le grandi star Peter O'Toole Julie Christie rispettivamente Priamo, re di Troia, e Teti, madre d'Achille. E' stato scelto invece un volto nuovo per interpretare Elena: quello dell'attrice tedesca Diane Kruger

Kolossal hollywoodiano diretto dal regista tedesco Wolfgang Petersen e presentato fuori concorso al 57° Festival di Cannes, il film è costato quasi 200 milioni di dollari. La maggior parte della pellicola è stata girata a Malta dove è stata ricostruita Troia mentre le scene sulla spiaggia sono state riprese a Los Cabos in Messico, nella penisola Baja. Il celebre cavallo di legno grazie al quale i greci conquistano Troia, costruito nei teatri di posa Shepperton a Londra è stato poi trasportato a Malta. Una candidatura all'Oscar, quella per i migliori costumi (Bob Ringwood). 

Dettagli

  • genereazione
  • durata160'
  • anno2004