Tutti gli uomini del presidente

Tutti Gli Uomini Del Presidente

17 giugno 1972. Cinque uomini vengono arrestati mentre effettuano un furto con scasso al quartier generale della Convenzione democratica, situato nel palazzo del Watergate...

Continua a leggere

Bob Woodward (Robert Redford), un giovane cronista del "Washington Post", intuisce che si tratta di qualcosa di ben più grosso che una semplice scaramuccia fra due partiti rivali. Insieme al più esperto collega Carl Bernstein (Dustin Hoffman), inizia indagini che suscitano perplessità in alcuni responsabili del giornale, tra cui Ben Bradlee (Jason Robards) che favorisce la continuazione dell'inchiesta ma costringe i due giovani alla garanzia della certezza.
Lentamente vengono fatte sensazionali scoperte che coinvolgono alte sfere della politica, la CIA, l'FBI, la Casa Bianca. Gli articoli rendono i fatti di pubblico dominio e suscitano indifferenza, scetticismo, ostilità, minacce e agguati, sino a che non esplode in tutta la sua violenza lo "Scandalo Watergate" con le conseguenti inchieste, condanne e dimissioni di Nixon.

"Tutti gli uomini del Presidente" (All the President's Men), film diretto nel 1976 da Alan J. Pakula è un omaggio esplicito reso al "quarto potere" americano, ispirato al libro omonimo di Bob Woodward e Carl Bernstein edito nel 1974. Fu un Grandissimo successo al box office e nel 1977 vinse quattro Premi Oscar (Miglior attore non protagonista a Jason Robards; Migliore sceneggiatura non originale a William Goldman; Migliore scenografia a George Jenkins e George Gaines; Miglior sonoro a Arthur Piantadosi, Les Fresholtz, Rick Alexander e James E. Webb).
Nel cast citiamo gli interpreti Jack Warden (Harry M. Rosenfeld), Martin Balsam (Howard Simons), Hal Holbrook (William Mark Felt "Gola profonda"), Jane Alexander, (Judy Hoback, contabile di Hugh Sloan), Meredith Baxter (Debbie Sloan), Ned Beatty (Martin Dardis), Stephen Collins (Hugh W. Sloan Jr.), Penny Fuller (Sally Aiken) e Robert Walden (Donald Segretti).

 

 

Dettagli

  • generedrammatico
  • durata140'
  • anno1976