U-571

U-571

Nell'aprile del 1942 la marina americana organizza una spedizione per recuperare "Enigma", un decodificatore in possesso delle forze armate tedesche, e che permetterà di localizzare gli U-boat nazisti che fanno strage di navi alleate nell'Atlantico.

Continua a leggere

L'apparecchiatura è contenuta all'interno del sommergibile U-571. Fingendosi tedeschi i marinai americani tentano di portare a compimento la rischiosissima missione. 

Il film è tratto da una storia vera, con il particolare, non trascurabile, che gli eroi non erano americani ma inglesi. Ciò attirò, all'epoca dell'uscita della pellicola, le proteste di Blair a cui Clinton rispose che dopo tutto si trattava solo di un film.
La realizzazione di U-571 è stata lunga e ricca di ricerca di informazioni storiche e tecniche, per le quali il regista Jonathan Mostow si è avvalso della collaborazione di consulenti quali David Balme, capitano di corvetta Britannico che condusse l'assalto al sottomarino U-110 e al recupero di Enigma, David Kahn, storico tra i più noti al mondo, e il vice ammiraglio Patrick Hannifin, per trentacinque anni al servizio della Marina degli USA. 


Il film ha vinto il Premio Oscar come "migliori effetti sonori" nel 2001. Nel cast citiamo: Matthew McConaugheyHarvey KeitelBill PaxtonJon Bon Jovi. 

Dettagli

  • genereazione
  • durata115'
  • anno2000