americano a parigi

Un Americano A Parigi

il pittore Jerry Mulligan (Gene Kelly) giunge a Parigi nel secondo dopoguerra e si ritrova come vicini di casa due americani: Adam (Oscar Levant), pianista ed il suo amico Henri (Georges Guétary), cantante francese.

Continua a leggere

Jerry, mentre è in procinto di allestire una sua mostra personale, aiutato finanziariamente dalla ricca americana Milo Roberts (Nina Foch) con cui ha una relazione, incontra e si innamora di Lise Bouvier (Leslie Caron) una giovane commessa francese, orfana, che nulla gli rivela del suo passato.
Il caso vuole che la stessa Lise, salvata durante la guerra proprio da Adam, per riconoscenza abbia a lui promesso di sposarlo. All’inaugurazione delle Belle Arti, agognato appuntamento del mondo artistico Parigino, Lise rivela la verità a Jerry che nel contempo ha lasciato Milo…

"Un americano a Parigi" (An American in Paris) è un film musicale del 1951 diretto da Vincente Minnelli nel 1951. Presentato in concorso al Festival di Cannes 1952 il film ottenne l’anno successivo sei Premi Oscar (Miglior film , Migliore sceneggiatura originale , Migliore scenografia , Migliore fotografia , Migliori costumi , Miglior colonna sonora ).
Il film prende nome dall'omonimo poema sinfonico di Gershwin, contenuto nelle musiche del film.

Dettagli

  • generecommedia
  • durata115'
  • anno1951