un'ottima annata

Un'Ottima Annata

L'affermato broker finanziario inglese Max Skinner (Russell Crowe) riceve una convocazione da un notaio provenzale che lo invita a prendere visione della situazione testamentale dell'amato zio Henry (Albert Finney), mancato alcuni giorni prima.

Continua a leggere

Giunto in Francia per decidere cosa fare della vigna e del castello lasciato in eredità da Henry, Max ripercorre gli anni delle vacanze trascorse in gioventù, incontra le persone conosciute in quegli anni e nuove figure. Su tutte una figlia illegittima dello zio, tale Christie (Abbie Cornish), ventenne americana che avanza pretese sul lascito, e l'affascinante Fanny Chenal (Marion Cotillard) la proprietaria del caffè del paese. 
Grazie alla permanenza nei luoghi d'infanzia Max riscoprirà l'amore e tutti i piccoli piaceri della vita che troppe volte si era lasciato sfuggire...

Tratto dal bestseller di Peter Mayle, la commedia sentimentale rinnova il sodalizio artistico tra Ridley Scott, regista della pellicola, e Russell Crowe, dopo il grande successo de 'Il Gladiatore'. Marchio indelebile del mitico regista di 'Blade Runner' è la perfetta definizione del cast. Attraverso l'incessante montaggio alternato tra flashback e azione corrente Scott riesce persino a trovare lo spazio per una citazione autoreferenziale proprio da Blade Runner nella sequenza della piscina allagata, da cui Max riemerge coprendosi gli occhi con due palline da tennis (emulando Rutger Hauer nella scena degli occhi artificiali). 
Nel cast: Didier Bourdon, Isabelle Candelier, Tom Hollander, Freddie Highmore, Archie Panjabi, Rafe Spall, Valeria Bruni Tedeschi.

Dettagli

  • generecommedia
  • durata117'
  • anno2006

Programmazione

data ora canale
  • sabato 03 dicembre11:35Premium Cinema Emotion