una storia vera

UNA STORIA VERA

Il 73enne Alvin Straight (Richard Farnsworth) conduce un'esistenza tranquilla con la figlia Rosie (Sissy Spacek), quando una sera viene allertato da una telefonata che suo fratello Lyle (Harry Dean Stanton), con il quale non ha rapporti da molti anni, ha avuto un infarto e non sta affatto bene.

Continua a leggere

Alvin decide così di andarlo a trovare ma non avendo più la patente, intraprende il viaggio a bordo di una lenta motofalciatrice. Attrezzatosi con un rimorchio, una tenda e alcuni generi di conforto, l'anziano contadino parte per raggiungere il fratello. Durante il lungo itinerario l'uomo incontrerà una galleria di personaggi: una ragazza incinta scappata di casa, un gruppo di ciclisti, un ospitale coppia di coniugi, due buffi meccanici, un sacerdote.
Lo sterminato paesaggio americano lo accompagnerà fino all'arrivo alla casa del fratello...

"Una storia vera" (The Straight Story) è un film drammatico diretto da David Lynch nel 1999. Racconta un fatto realmente accaduto che vide protagonista il contadino settantatrenne Alvin Straight abitante nell’Iowa che intraprese a bordo di un piccolo trattore 390 km circa per raggiungere il fratello residente nel Wisconsin.
Tra gli interpreti del cast citiamo anche: Everett McGill (Tom), Donald Wiegert (Sig).

Dettagli

  • generedrammatico
  • durata115'
  • anno1999