via col vento

VIA COL VENTO

Nella Georgia del 1861, passando attraverso al guerra di Secessione, vengono narrate le peripezie e i matrimoni di un'egocentrica ragazza del Sud, Rossella O'Hara (Vivien Leigh), figlia di un ricco proprietario terriero.

Continua a leggere

Innamoratasi di Ashley (Leslie Howard) che invece le preferisce e sposa Melania (Olivia de Havilland), Rossella per tutta la vita crederà di amare solo lui. Nel contempo si sposerà tre volte, per ultimo con Rhett Butler (Clark Gable).
La loro vita coniugale è comunque avvelenata dallo struggente amore che lei ancora prova per Asley e quando infine alla morte di Melania, l’uomo è tornato di nuovo libero, solo allora Rossella si renderà conto di amare invece il proprio marito ma sarà troppo tardi...

"Via col vento" (Gone with the Wind) è un colossal di genere drammatico diretto ufficialmente da Victor Fleming nel 1939 ma che ha visto durante la produzione succedersi alla regia Cameron Menzies, George Cukor e Sam Wood. Vincitore di 10 Oscar: di cui 8 ufficiali, 1 speciale e 1 alla memoria Irving G. Thalberg.
Nel cast citiamo tra i molti: Hattie McDaniel (Mami), Butterfly McQueen (Prissy), Thomas Mitchell (Geraldo O'Hara), Barbara O'Neil (Elena O'Hara), Laura Hope Crews (Zia Pittypat), Ona Munson (Bella Watling).

Dettagli

  • generedrammatico
  • durata220'
  • anno1939