VITE STROZZATE

Regia: Ricky Tognazzi - Cast: Vincent Lindon, Sabrina Ferilli, Ricky Memphis, Lina Sastri. DRAMMATICO 108' - Italia/Francia, 1996

Alla morte del suocero, Francesco (Vincent Lindon) si accorge immediatamente che a causa delle speculazioni dello stesso, i conti dell'impresa edile di famiglia sono gravemente in rosso.

 

Dopo essersi rivolto purtroppo senza successo alle banche, nella speranza di sanare la situazione grazie ad un probabile appalto per la costruzione di un complesso scolastico, Francesco decide di rivolgersi a Sergio (Luca Zingaretti), suo amico di gioventù, chiedendogli aiuto.

Sergio, all'apparenza integerrimo commercialista, in realtà è uno strozzino che gestisce una finanziaria illegale, amante della signora Sauro (Lina Sastri), nonché vedova di un camorrista e sua principale finanziatrice. Questi accetta di aiutare Francesco nella speranza di realizzare il colpo della sua vita: impossessarsi dei tutti i beni delle sue vittime e non solo...

"Vite strozzate" è un film del 1996 diretto da Ricky Tognazzi che vede nel cast, oltre ai già citati: Ricky Memphis, Violante Placido, Francesco Venditti, Antonello Morroni, Guia Jelo, Giuppy Izzo, Simona Patitucci, Eva Vanicek, Carlo Sabatini.

Il film nello stesso anno ha vinto al Festival di Berlino il 'Premio Alfred Bauer' consegnato a Ricky Tognazzi.

Dettagli

  • generedrammatico
  • durata110'
  • anno1996