WOODSTOCK-TRE GIORNI DI PACE, AMORE E MUSICA

Regia: M Wadleigh - Cast: J Baez, R Havens, J Cocker - USA - 1970 - Music. - Dur. 218'.

Per tre straordinari giorni nell'agosto 1969 mezzo milione di persone, venute da tutta l'America, si sono riunite per celebrare la vita, l'amore libero e la musica, partecipando a un evento incredibile che ha definito una generazione e ha cambiato il mondo: si tratta del Festival di Woodstock, tenutosi a Bethel, nello stato di New York.

 

Il film descrive le varie fasi del concerto, durato sedici ore, in cui si sono alternate musica rock, folk e pop. È stato realizzando montando immagini girate durante le esibizioni e interviste ai partecipanti, organizzatori e abitanti di Bethel. Corrispondono alla linea temporale del concerto solo l'apertura e la chiusura del film che vedono esibirsi rispettivamente Richie Havens e Jimi Hendrix.

 

Documentario di 4 ore, "Woodstock - Tre giorni di pace, amore e musica", diretto da Michael Wadleigh, è stato scelto per essere conservato nella National Film Registry della Biblioteca del Congresso poiché considerato "culturalmente, storicamente o esteticamente significativo". Nel 1971 ha inoltre vinto l'Oscar come Miglior Documentario.

Dettagli

  • generemusicale
  • durata225'
  • anno1970