L' UOMO NELL'OMBRA

Un ghostwriter accetta di completare le memorie dell'ex Primo Ministro britannico. Ma il progetto sembra maledetto fin dall'inizio. Il suo predecessore è morto in un incidente.

L'ex Primo Ministro britannico Adam Lang (Pierce Brosnan) è alle prese con la stesura della sua autobiografia. Dopo la tragica morte di un suo collaboratore che lo aiutava, decide di assoldare un ghostwriter (Ewan McGregor) che possa scrivere il libro per lui.

Il ghostwriter incaricato parte quindi alla volta di Martha's Vineyard, un'isola sulle coste orientali degli Stati Uniti, dove Lang si è stabilito con la moglie ed il suo staff. Lang viene accusato di attività illegali, connesse a terrorismo e torture. E anche lo scrittore verrà coinvolto in un complesso gioco di potere, che metterà a rischio la sua stessa vita.

Tratto dal romanzo "Il ghostwriter" di Robert Harris, è stato adattato per il cinema dallo stesso autore insieme al regista Roman Polanski. Un thriller pieno di suspence in cui nulla è mai come sembra e dovele vicende politiche s'iintrecciano con storie di tradimenti. Nel 2010 a Berlino il film ha vinto l'Orso d'argento per il miglior regista.

Dettagli

  • generethriller
  • durata123'
  • anno2010