TRON

Un giovane programmatore elettronico si ritrova catapultato nella quinta dimensione, costretto ad affrontare i programmi da lui stesso concepiti.

Flynn (Jeff Bridges), un giovane programmatore elettronico, penetra di notte all'interno degli stabilimenti ENCOM, con Alan (Bruce Boxleitner) e la sua fidanzata Lora (Cindy Morgan) per dimostrare la disonestà del suo ex responsabile Dillinger (David Warner), che si è impadronito delle sue invenzioni. Ma Dillinger disintegra i tre con un potente raggio laser e li catapulta in una quinta dimensione.

Nel mondo dei "programmi elettronici", fedele riproduzione degli "inventivi", ossia degli uomini che li hanno creati, il nome di Flynn è ora Clu. Qui ritrova Alan e Lora divenuti rispettivamente Tron e Yori. Anche l'anziano professore Dumont (Barnard Hughes), che pure aveva protestato per la chiusura degli accessi alla ENCOM, è diventato Gibbs mentre il disonesto Dillinger è Sark, capo dei guerrieri. Flynn-Clu è costretto ad affrontare i programmi da lui stesso concepiti e realizzati, in una lotta senza tregua.

Film del 1982 prodotto dalla Disney, è considerato il primo di fantascienza che ha come punto di riferimento la realtà virtuale.

Dettagli

  • durata100'