Immagine testata

Sidecar World Championship

Nell’immaginario collettivo il sidecar è una bizzarra moto su tre ruote con carrozzetta che riporta ad epoche lontane; la maggior parte di noi probabilmente ne ha visto uno soltanto nel celebre film d’animazione "Gli Aristogatti".

A svecchiare e aggiornare tale visione su  Premium Sport 2 ci pensano le 15 coppie di piloti partecipanti al Superside, il campionato mondiale dedicato a questi particolari motoveicoli, corso per la prima volta nel lontano 1949 e vinto fino ad oggi da equipaggi di sette nazionalità diverse. 

Campioni uscenti sono gli olandesi Bennie Streuer e Geert Koerts, favoriti anche quest’anno per la vittoria finale. A provare però a contendergli il titolo sicuramente proveranno anche la coppia trionfatrice nel 2014, formata da Tim Reeves (pilota inglese già vincitore di ben cinque titoli iridati) e Gregory Cluze, e quella finlandese composta da Pekka Paivarinta e Kirsi Kainulainen, classificatasi terza l’anno scorso.

Questi e gli altri dodici equipaggi dunque gareggeranno sui tracciati di alcuni tra i più prestigiosi circuiti europei e nelle sei gare previste in calendario daranno indubbiamente vita a sfide affascinanti e anche dal sapore un po’ vintage. 

-Le Mans, Francia
-Rijeka, Croazia
-Pannoniaring, Ungheria
-Assen, Olanda
-Oschersleben, Germania
-Donington Park, Inghilterra

Continua a leggere
in onda su
e visibile su

Non perdere tutte le grandi competizioni: scopri di più sullo sport in tv di Mediaset Premium