Immagine testata

Snooker in Diretta TV: calendario e curiosità

Non perdere su Eurosport i grandi tornei di snooker.

World Championship (15 aprile- 1 maggio)

Dal 15 Aprile al 1º Maggio a Sheffield si terrà il Campionato del Mondo di snooker. In varie forme, il Mondiale si disputa dal 1927 ma l'era moderna di questo sport è iniziata nel 1977 quando si disputò la prima edizione al Crucible Theatre, diventato subito la cattedrale dello snooker. Una sala piccola, da neanche 1000 posti, ma con un'atmosfera unica. Qui ogni anno si sfidano i maestri del panno verde, e ogni anno lo spettacolo è da togliere il fiato tra grandi giocate, serie di qualità e fasi tattiche prolungate.

La 41ª edizione del Mondiale al Crucible vedrà l'inglese Mark Selby mettere in palio il suo titolo, vinto l'anno scorso in finale contro il cinese Ding Junhui. Per Selby si è trattato del secondo Mondiale vinto, cosa che lo ha inserito nel gotha della specialità, ma riconfermarsi non sarà facile. Come non è mai facile indicare i possibili favoriti, anche se i nomi più gettonati, oltre ai due finalisti dello scorso anno, sono quelli di Judd Trump, Neil Robertson, Shaun Murphy, John Higgins e, ovviamente, Ronnie O'Sullivan, la vera superstar dello snooker.

Conterà anche la tenuta mentale perché il Mondiale dura 17 giorni e fin dal primo turno si giocano match lunghi, su più sessioni. Non a caso i giocatori lo definiscono "la maratona della mente" e la cosa descrive bene lo stress a cui vengono sottoposti. E sarà una piacevole maratona anche per i telespettatori, con 46 sessioni di gioco spalmate su 17 giorni. Eurosport seguirà l’evento con un tavolo sempre Live in TV ma sul Player saranno sempre disponibili le immagini di entrambi i tavoli in uso.

Continua a leggere
in onda su

Non perdere tutte le grandi competizioni: scopri di più sullo sport in tv di Mediaset Premium