Immagine testata

Film di Natale 2015 per bambini e adulti

Quando si parla di Natale, è inevitabile pensare all'albero, a Babbo Natale e ai suoi regali (soprattutto i bambini...) al pranzo del giorno di Natale e alla cena della vigilia (soprattutto gli adulti...). Si tratta di tradizioni irrinunciabili quando si sta in famiglia, e fra le tradizioni che fanno ormai parte di questa festa ci sono i classici film di Natale, da guardare tutti insieme.
Non film sul Natale ma film che accontentano tutti i gusti della famiglia contenta di ritrovarsi al caldo sul divano intorno la tv.

Fra un'abbuffata e l'altra, una partita a carte e una tombola, il cinema si è ritagliato uno spazio importante durante le vacanze natalizie, un appuntamento imperdibile non solo per i piccoli ma anche per gli adulti. E anche quest’anno Mediaset Premium propone i film di Natale 2015 sono in grado di accontentare tutti, per trascorrere del piacevole tempo in compagnia dei propri cari sul divano.

La sera della vigilia è dedicata ai personaggi tratti dai fumetti con “Fantastic 4 – I fantastici 4”, il quarto capitolo dedicato ai supereroi Marvel diretto da Josh Trank. Nel giorno di Natale, invece, spazio alla classica commedia all'italiana, con il film “La scuola più bella del mondo”, che vede fra i protagonisti uno degli attori più amati e icona del cine-panettone, Christian De Sica, insieme ad Angela Finocchiaro e Rocco Papaleo.

Per chi ama la musica ecco il film biografico “Get on up”, del 2014, che racconta la storia di James Brown, il cantante noto con il soprannome di “The Godfather of Soul”, vale a dire il padrino del soul. Nella pellicola viene mostrata l'intera vita dell'artista, dall'infanzia povera e difficile fino al successo che l'ha consacrato come star della musica soul a livello mondiale.

Fra i film d'autore giusto poco prima delle vacanze viene trasmesso l'ultimo lavoro del regista vincitore del premio Oscar Paolo Sorrentino, “Youth – La giovinezza”, molto apprezzato da critica e pubblico al momento dell'uscita nelle sale cinematografiche. In prima tv esclusiva sarà anche “The Judge”, una commedia drammatica in cui il rapporto tormentato fra padre e figlio (rispettivamente Robert Duvall e Robert Downey jr) viene messo ulteriormente alla prova da un caso di omicidio da risolvere.

Ma che Natale è senza animazione? Tra i film di natale 2015 per i bambini ecco i Croods, la famiglia di cavernicoli che in lingua originale sono doppiati da star del cinema come Emma Stone, Nicholas Cage e Cahterine Keener. Da una parte c'è un padre iper-protettivo che fa dell'unità familiare (anche fisica!) l'unico scopo della sua esistenza, dall'altro sua figlia Eep, adolescente a cui i confini della famiglia stanno stretti e vuole andare alla scoperta del mondo.

Gli amanti di Hayao Miyazaki avranno di che gioire con due film del regista e sceneggiatore giapponese, uno dei quali diretto dal figlio Goro; le pellicole di animazione proposte sono “Ponyo sulla scogliera” e “La collina dei papaveri”. Com'è consuetudine nell'opera di Miyazaki non si tratta di semplici cartoni animati, ma di film con un notevole spessore culturale capace di stupire i bambini e affascinare gli adulti. Non è un caso che Miyazaki, maestro dell'animazione giapponese, sia stato in grado di influenzare almeno due generazioni.

Continua a leggere