Immagine testata

I migliori documentari storici da vedere assolutamente

Chi l'ha detto che la tv debba essere soltanto una fonte d'intrattenimento senza grandi pretese? Grazie alla serie di documentari storici in disponibili on demand su PLAY di Mediaset Premium, è possibile farsi una scorpacciata di cultura restando comodamente seduti sulla poltrona di casa. Grazie ai contenuti BBC Knowledge, disponibili in esclusiva per gli abbonati, è possibile osservare il mondo da una nuova prospettiva, attraverso il racconto di esperti esploratori che ci accompagnano nelle loro avventure.

Un palinsesto ricco ed entusiasmante per tutta la famiglia, in grado di appassionare grandi e piccoli alla scoperta dei misteri sparsi in ogni angolo del pianeta. Stanchi del solito film? Ecco alcuni consigli per passare una piacevole serata in compagnia di un buon documentario storico.


Continua a leggere

I tesori dell'archeologia britannica

Arriva la seconda serie de 'I tesori dell'archeologia britannica' dopo il successo travolgente della stagione precedente. Scoperte sensazionali che rimettono in discussione i libri di storia, come l'insediamento romano venuto alla luce nell'Inghilterra sud-occidentale o il mistero della scomparsa di 97 bambini romani uccisi nei pressi di Hambleden. Ma non solo, il viaggio prosegue tra gli scavi del Jersey a caccia dell'uomo di Neanderthal: una specie che - al contrario di quello che la storia ci insegna - sembra essere stata tutt'altro che arretrata, grazie ad una grande capacità di adattamento e uno spirito di inventiva eccezionale.


Essere Bambini nel Medioevo

Oggigiorno i bambini, nella gran parte dei paesi occidentali, godono fortunatamente della protezione dei genitori fino al raggiungimento della maggior età. Tuttavia, nel Medioevo non accadeva lo stesso e già da piccoli le responsabilità giocavano un ruolo fondamentale nella loro vita. Cosa significava essere bambini nel Medioevo? Stephen Baxter analizza questo tema in modo approfondito, spiegando in che modo i bambini riuscivano ad inserirsi nella società di allora nonostante la tenera età. Un periodo in cui a raggiungere i diciott'anni era solamente la metà della popolazione mondiale, con rigidi sistemi gerarchici che limitavano enormemente le potenzialità di ogni bambino a seconda del contesto in cui cresceva. Storie di bambini che non hanno mai avuto la possibilità di vivere una fanciullezza, travolti da un mondo in cui c'era poco tempo per aspettare e dove l'esperienza era la madre di ogni conoscenza.


I soldati Caraibici della Seconda Guerra Mondiale

In tanti conoscono le vicende che hanno caratterizzato il secondo conflitto mondiale, ma in pochi conoscono le storie delle migliaia di volontari provenienti dai Caraibi che si unirono agli alleati per combattere l'egemonia della Germania nazista, mettendo a rischio la loro vita nel nome dell'uguaglianza razziale. Proprio la presenza dei soldati di colore alla corte della Regina d'Inghilterra ha contribuito alla costruzione di quella società multiculturale che tutti conosciamo. Un documentario affascinante che attraverso le parole dei veterani di guerra racconta esperienze di vita trascorsa in Gran Bretagna a cavallo tra gli anni '40.

Santi e peccatori: Mille Anni di Monasteri

Per tanti secoli i monasteri non sono stati quel luogo immacolato dal trambusto quotidiano che conosciamo oggi, bensì erano al centro della vita pubblica e rivestivano un ruolo importante sia nella sfera politica che dal punto di vista artistico come quelli presenti nell'isola della Britannia. Preparatevi a gustarvi un viaggio senza tempo alla scoperta della storia dei monasteri, a cominciare dalla loro fondazione di matrice evangelica passando per la profonda trasformazione avvenuta nel corso degli anni fino alla loro distruzione. Gli episodi, raccontati magistralmente da Janina Ramirez, vi mostreranno in che modo i monasteri furono alla base della creazione di un sentimento di identità nazionale e in quale misura contribuirono a dare un nuovo impulso all'arte.