Immagine testata

Will & Grace - Trama

Will & Grace è ambientata a New York, nell’Upper West Side di Manhattan.

Narra le vicende dei due protagonisti principali: Will, un giovane e attraente omosessuale che nella vita fa con grande successo il legale d’impresa, e la sua migliore amica, Grace, eterosessuale e arredatrice d'interni.

I due, amici fin dal college, dividono l’appartamento 9C, mentre nel 9 A vive Jack, il migliore amico di Will, anche lui gay, ma ben più consapevole, orgoglioso, disinibito e battagliero dell’amico. Jack è eternamente in cerca di lavoro ed eternamente squattrinato. Will lo aiuta, anche economicamente, con grande generosità. A loro si affianca Karen, eccentrica e svampita milionaria, conosciuta da Jack a un party e presentata a Grace come possibile collaboratrice e PR per il suo studio. Karen è circondata da una variegata corte di domestici e collaboratori, dalla stramba governante Rosario al giardiniere all’autista, i quali s’interfacciano spesso con i protagonisti.

A corollario ci sono i fidanzati di Jack e di Will, gli amori (quasi sempre disastrosi) di Grace, i conoscenti famosi di Karen, spesso interpretati da guest star hollywoodiane.

Continua a leggere

Will & Grace - Il cast

I principali interpreti di Will & Grace sono: Eric McCormack (nel ruolo di Will), Debra Messing (nel ruolo di Grace), Megan Mullaly (nel ruolo di Karen), Sean Hayes (nel ruolo di Jack).

Nel corso delle stagioni, inoltre, tante sono state le guest star, tra cui: Sidney Pollak, Alec Baldwin, Mira Sorvino, Patrick Dempsey , Debbie Reynolds, Alan Arkin, Geena Davis, Joni Mitchell, Beau Bridges, Elleen Brennan, Jennifer Lopez, Janet Jackson e Britney Spears.

Will & Grace - La recensione

Will & Grace è una sitcom prodotta per otto stagioni da Paramount per NBC.

Ha debuttato il 21 Settembre 1998, mentre il 18 Maggio 2006 la serie è stata chiusa con un doppio episodio in cui, attraverso vari flash-forward è stato raccontato il destino dei 4 protagonisti. Il finale ha riscosso, negli Stati Uniti, l’ascolto record di 18 milioni di telespettatori.

Costantemente presente nella Top20 Nielsen, W&G è stato lo show più visto tra i 18-49enni, dal 2001 al 2005. Ha vinto 16 Emmy ottenendo ben 83 nomination. Ogni membro del cast principale, con la sola eccezione di Shelley Morrison (nel ruolo di Rosario) ha avuto l’Emmy. Nel 2014 la Writers Guild of America lo ha inserito nella lista dei 101 show più belli della storia della tv americana (è al 94°posto).

Will & Grace è stata ideata e scritta da David Kohan (“Blue Jeans”, “Shit! My dad says”) e Max Mutchnick, che ha ispirato il rapporto tra l’omosessuale Will e la nevrotica Grace alla storia vera della sua profonda e duratura amicizia con una compagna di college. Lo show veniva ripreso dal vivo (in alcuni casi addirittura in diretta) davanti a una platea entusiasta, presso il Teatro 17 del CBS Studio Center di LA.

Poco prima dell’estate 2017 è stata finalmente comunicata la data di partenza della stagione 9: il 28 Settembre, alle h 21:00, nel comedy bloc del Giovedì di NBC, e anche la pezzatura della stagione, passata nel giro di qualche settimana da 10 a 12 fino a 16 episodi preventivati.

Al contempo è già stata opzionata la decima stagione, per il 2018.