Immagine testata

Special Victims Unit: cast e trama degli episodi

Law and Order: Special Victims Unitè la serie tv incentrata sui detective dell'unità speciale che si occupa di persone che subiscono crimini di natura sessuale. Per questo la peculiarità principale degli agenti dell'unità in servizio a New York è il grande riguardo verso le vittime: il loro lavoro, infatti, non prevede soltanto la risoluzione dei casi, ma anche l'aiuto nei confronti di coloro che hanno subito degli abusi.

La serie è arrivata alla stagione numero 16 e ciò la rende una delle più longeve in assoluto nella storia delle serie televisive. Il fatto che siano già in programma due ulteriori stagioni testimonia quanto sia ampio il gradimento da parte dei pubblico nei confronti delle vicende narrate dal telefilm. C'è una new entry nel cast di “Special Victims Unit” per quanto concerne la 16esima stagione: Nick Amaro viene temporaneamente rimpiazzato da Dominik Carisi Jr (interpretato da Peter Scanavino) che rimane poi a far parte dell'unità in modo definitivo anche dopo il ritorno di Nick.

Da segnalare la presenza, ormai una costante in ogni stagione, di una guest star: Paul Adelstein comparirà nel tredicesimo episodio e vestirà i panni dello zio di una persona violentata. Adelstein va ad aggiungersi agli altri nomi di spicco che in passato sono comparsi nella serie, da Cynthia Nixon (la celebre Miranda di “Sex and the City”) a Jennifer Love Hewitt, passando per Hilary Duff, diventata famosa come protagonista della serie tv per bambini “Lizzie McGuire”.

Inoltre Adelstein dimostra di provare un debole particolare per “Special Victims Unit”, dato che già nella quarta stagione della serie era comparso come guest star. In questa stagione avrà luogo un esperimento interessante, per gli appassionati di diverse serie tv, vale a dire il cross-over che riguarderà “Special Victims Unit”, “Chicago Pd” e “Chicago Fire: i personaggi delle tre serie dovranno unire le forze per risolvere un caso che coinvolgerà le città di New York e Chicago.

Per venire a capo di una vicenda di pornografia infantile, si intreccerà la trama di diversi episodi di “Special Victims Unit” con quella delle due serie incentrate sulla polizia dipartimentale e i vigili del fuoco di Chicago. Restano confermati i componenti del cast che hanno contribuito all'enorme successo: oltre a Danny Pino (che interpreta Nick Amaro), troveremo Mariska Hargitay, presente nella serie fin dal primissimo episodio, Kelli Giddish, Raul Esparza e Ice-T. In totale, nella nuova stagione gli episodi di “Special Victims Unit” sono 23, trasmessi in prima serata da Mediaset Premium sul canale Premium Crime HD .

Non mancano i collegamenti tra SVU (questo l'acronimo utilizzato spesso dai fan per riferirsi alla serie) e la vita reale, come accaduto ad esempio nel luglio del 2011 quando venne girato un episodio ispirato ad un fatto realmente accaduto.

Special guest star per l'occasione fu l'attore Franco Nero (una sorta di omaggio al pubblico italiano, per il gran seguito che la serie può vantare nel nostro Paese), che interpretava un personaggio politico che veniva accusato da una cameriera di violenza sessuale. Il rimando era a quanto successo pochi mesi prima, proprio a New York, al presidente dell'FMI (il Fondo Monetario Internazionale) Dominique Strauss-Kahn, che venne arrestato - con l'accusa di aver abusato sessualmente di una cameriera - proprio dall'Unità vittime speciali della polizia di New York, la stessa sulla quale la serie tv è incentrata. La vicenda fu ampiamente commentata e recensita sul web dai fan della serie, e non mancarono le sottolineature ironiche su quanto avvenuto.

Continua a leggere