Immagine testata

Supernatural serie tv 9° stagione: trama e recensione

Nei primi episodi della stagione numero 9 di “Supernatural” troviamo Sam Winchester in coma: dopo aver provato a chiudere le porte dell'inferno, ha perso i sensi e non si è più ripreso, per tale motivo il fratello Dean chiede aiuto agli angeli caduti sulla Terra. L'unico a rispondere alla sua preghiera è Ezechiele, ma si tratta di un inganno: a celarsi dietro Ezechiele è infatti Gadreel, che per conto di Metatron vuole approfittare della buona fede dei due fratelli per far fuori Kevin.

Gli angeli caduti sono divisi in fazioni e privi di una guida poiché Crowley è stato imprigionato da Dean e Sam; ad approfittarne è Abbadon, che tenta di far sua la leadership dei demoni. Per fermarlo esiste un metodo ed è proprio Dean a scoprirlo: si tratta di quella che viene chiamata la “Prima Lama”, ovvero l'arma con cui Caino pose fine alla vita di Abele divenendo così il capostipite dei Cavalieri dell'Inferno.

Per essere efficace contro i demoni, l'arma ha bisogno del marchio di Caino, al quale Dean si rivolge per ottenerlo; il marchio, però, trasmette a chi lo riceve una voglia inappagabile di uccidere e Dean si trova di fronte a questa ardua decisione: accettare il marchio per avere la possibilità di eliminare definitivamente Abbadon, sapendo però cosa ciò comporta, oppure rinunciare e continuare la battaglia col demone?

Dean decide di correre il rischio e affronta Abbadon, ma viene sconfitto e ucciso. Ciò che però non sa è che il marchio di Caino è molto potente e più forte persino della morte: Dean, dunque, resuscita dall'aldilà e la prima persona che incontra al suo risveglio, con enorme sorpresa, è Crowley. A partire da quell'istante, la sua vita cambierà completamente.

La trama di Supernatural 9 offre numerosi colpi di scena: la battaglia contro gli angeli caduti si fa sempre più serrata e per portarla avanti è necessario scendere a compromessi e stringere accordi con le forze del Male. La stagione 9 di Supernatural è trasmessa in Italia da Mediaset Premium ogni domenica in prima serata sul canale Premium Action HD .

Nata nel 2005, la serie tv Supernatural è stata subito acclamata sia dal pubblico che dalla critica, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti nel corso degli anni. Molto positive sono state anche le recensioni per Supernatural 9 e due ulteriori stagioni sono in lavorazione. Apprezzata da critici e addetti ai lavori la coppia dei protagonisti principali, i fratelli Winchester interpretati da Jared Padalecki e Jensen Ackles.

Decisamente curiosa è la genesi della serie: prima che iniziassero le riprese della prima stagione, nel lontano 2005, l'ideatore Kripke lavorò sul soggetto per circa una decina d'anni e una volta mandata in onda l'apprezzamento da parte del pubblico fu immediato; l'episodio pilota venne visto da quasi 6 milioni di telespettatori e il livello di attenzione da parte di pubblico e critica rimase alto per tutta la prima stagione.

La serie, inizialmente concepita per tre sole stagioni, venne allungata fino a cinque ma il successo fu tale che si decise di far evolvere ulteriormente le vicende narrate sino ad oggi, e nel frattempo Supernatural è giunta negli Stati Uniti all'undicesima stagione, che verrà presto trasmessa anche in Italia. Nel 2010 la serie è stata premiata come “miglior serie tv fantascientifica” e due anni più tardi ha ricevuto un riconoscimento anche come “miglior serie tv drammatica”. Nel 2013, invece, è stata la “miglior serie tv fantasy” nei “People's Choice Awars”.

Continua a leggere