Immagine testata

Blade Runner 2049

Arriva a noleggio su Play il film "Blade Runner 2049" , sequel del capolavoro di fantascienza di Ridley Scott, ambientato trent'anni dopo gli eventi del primo film. 

La pioggia scrosciante della Los Angeles del 2019 continua a battere furiosa sulla California anche trent'anni dopo, lasciando solo di tanto in tanto il posto alla neve. Siamo nel 2049 e i replicanti si sono ormai integrati nella società. L'agente K (Ryan Gosling), replicante di ultima generazione, è un blade runner appartenente alla polizia di Los Angeles, che dà la caccia ai vecchi replicanti Nexus ribelli. Incaricato di recuperare un vecchio modello di replicante, l'ufficiale K riporterà in luce un segreto a lungo sepolto che ha il potenziale di far precipitare nel caos ciò che è rimasto della società: la scoperta lo porta a dover scovare Rick Deckard (Harrison Ford), un ex blade runner scomparso da trent'anni…

Quella di questo secondo capitolo è una vicenda che rimane saldamente ancorata alla prima, ma integra allo stampo poliziesco il tema della ricerca dell’identità da parte del protagonista, un androide malinconico, dolorosamente consapevole della sua natura: un perfetto connubio tra il ricordo dell'originale e la nascita di un nuovo cult, godibile anche da chi non ha mai visto il primo Blade Runner. Che cosa definisce “L’essere umano”? Dove finisce il confine tra l’obbedienza androide e la ricostruzione di un’identità creata dal nulla, ma ricca di ricordi artificiali? Questi sono alcuni degli interrogativi che la pellicola di Villeneuve cercherà di sollevare, ponendoci di fronte alla fantascienza più pura, quella che anticipa i tempi, crea dilemmi morali e quesiti esistenziali.
Nel tentativo di "espandere" l'universo creato da Ridley Scott, Villeneuve crea un film maestoso, reso impeccabile dalla fotografia di Roger Deakins e dalle scenografie di Dennis Gassner, che riprendono l'atmosfera fredda e inospitale del primo film rendendola, se possibile, ancora più distopica e grigia, creando immagini di una bellezza visiva ineccepibile, che però non rimane puramente fine a se stessa. La colonna sonora è stata affidata invece a Hans Zimmer e Benjamin Wallfisch.

Continua a leggere

"Blade Runner 2049" è un film di fantascienza del 2017 diretto da Denis Villeneuve (Ridley Scott ritorna in veste di produttore esecutivo).
Nel cast: Ryan Gosling (Agente K), Harrison Ford (Rick Deckard), Ana de Armas (Joi), Sylvia Hoeks (Luv), Jared Leto (Niander Wallace), Robin Wright (Tenente Joshi), Mackenzie Davis (Mariette), Dave Bautista (Sapper Morton).
La pellicola ha inoltre vinto tre Hollywood Film Award (produttore dell’anno, direttore della fotografia e scenografo dell’anno), e ricevuto il premio alla miglior scenografia dalla Los Angeles Film Critics Association.

in onda su

Entra in Premium e non perderti tutte le grandi esclusive di Premium Play

e ricorda su Play ci sono migliaia di contenuti già inclusi nel tuo abbonamento!