Immagine testata

L'Inganno

Arriva a noleggio su Play il film “L’Inganno” di Sofia Coppola, remake del 2017 del celeberrimo “La Notte Brava Del Soldato Jonathan”. In piena guerra civile, il ritrovamento di un attraente soldato yankee ferito provoca scompiglio in un collegio femminile…

Miss Martha (Nicole Kidman) è la direttrice di un collegio femminile della Virginia rimasto praticamente isolato dal mondo esterno dopo lo scoppio della Guerra Civile, in cui le giornate si susseguono tutte uguali, tra pasti, lezioni, preghiere e faccende domestiche, fino a quando una delle ragazze si imbatte casualmente in un soldato del nord, John McBurney (Colin Farrell), agonizzante e bisognoso di cure. Martha, mossa da compassione, decide di non consegnare il caporale ai soldati della Confederazione, ma di nasconderlo all’interno del collegio fino a quando egli non si sarà rimesso in forze. La casa viene così inebriata da una forte tensione sessuale, capace di scatenare pericolose rivalità tra le ragazze e di abbattere quella gabbia dorata che l’istitutrice ha faticosamente costruito attorno a loro. John è consapevole del grande potere che sta esercitando sulle giovani e crede di averle tutte in pugno, ma le donne, invece di dividersi, decidono di far fronte comune e di ribellarsi alla superbia di chi, considerandole deboli e indifese, crede di poterle dominare.

Questo secondo adattamento al romanzo di Thomas P. Cullinan, a differenza del suo predecessore  "La notte brava del soldato Jonathan" (1971) diretto da Don Siegel, dai toni decisamente più “horror”, si concentra maggiormente sulle varie sfumature della femminilità, incarnate dalle sette protagoniste: Sofia Coppola ci immerge nell'universo emotivo, tormentato e contraddittorio di queste ragazze dalla "gelida" eleganza, isolate nel loro microcosmo governato da un rigido sistema di regole dal resto del mondo.

Continua a leggere

L’Inganno” è un film di Sofia Coppola uscito nelle sale cinematografiche italiane il 20 settembre 2017, ma presentato in anteprima al 70° Festival Del Cinema di Cannes, dove la Coppola si è aggiudicata il premio per la miglior regia. Nel cast anche: Kirsten Dunst (Edwina), Elle Fanning (Alicia), Angourie Rice (Jane), Addison Riecke (Maria), Emma Howard (Emily), Oona Laurence (Amy).

in onda su

Entra in Premium e non perderti tutte le grandi esclusive di Premium Play

e ricorda su Play ci sono migliaia di contenuti già inclusi nel tuo abbonamento!