Immagine testata

La Tenerezza

Arriva a noleggio su Play il film "La Tenerezza", un film di Gianni Amelio con Elio Germano, Micaela Ramazzotti e Giovanna Mezzogiorno, ispirato al romanzo di Lorenzo Marone "La tentazione di essere felici". Una storia di incontri, sentimenti e vite intrecciate in una Napoli ineditamente borghese. 

Lorenzo (Renato Carpentieri) è un anziano avvocato vive da solo in una bella casa nel centro di Napoli. é un uomo dal carattere brusco e introverso, tratti che non lo aiutano a costruire rapporti con le persone che lo circondano: il legame con i figli Elena (Giovanna Mezzogiorno) e Saverio (Arturo Muselli) è da tempo incrinato e anzi, è ormai praticamente inesistente; egli ha infatti rapporti solo con il nipotino Francesco, che cerca di educare alla sua maniera. 

Un giorno, appena rientrato dall'ospedale, Lorenzo conosce i nuovi vicini di casa: una famiglia originaria del nord Italia estroversa e solare composta da Michela (Micaela Ramazzotti), suo marito Fabio (Elio Germano) e i loro due bambini, Bianca e Davide. Michela e la sua famiglia entreranno subito nella vita dell'uomo, invitandolo a sorridere e facendolo rinascere, non senza suscitare le invidie di Elena, che vorrebbe avere un rapporto con il padre, ma viene da lui continuamente respinta. Insomma, Lorenzo diventa parte di una nuova famiglia, nella quale può sentirsi più spensierato e ritrovare quell'allegria che tempo prima aveva perduto.

Questa rinnovata armonia verrà però messa nuovamente in discussione da un evento particolare, che sconvolgerà l'esistenza di tutti, facendo riflettere su un sentimento così sfaccettato e complicato come la tenerezza, troppo spesso nascosto per paura che esso venga scambiato con la fragilità. 

"La Tenerezza" è un film italiano del 2017 diretto da Gianni Amelio, vincitore di quattro Nastri d'Argento, due Ciack d'Oro e un Globo d'Oro per Renato Carpentieri come miglior attore. La fotografia è di Luca Bigazzi. Nel cast anche Greta Scacchi, Giuseppe Zeno, Maria Nazionale, Enzo Casertano

Continua a leggere
in onda su

Entra in Premium e non perderti tutte le grandi esclusive di Premium Play

e ricorda su Play ci sono migliaia di contenuti già inclusi nel tuo abbonamento!


 

Premium Play è disponibile per tutti gli abbonati Mediaset Premium. La visione dei contenuti presenti nel servizio Premium Play varia in base ai pacchetti a cui sei abbonato.