Immagine testata

L'Ora Legale

Arriva a noleggio su Play il film “L'Ora Legale" commedia del 2017 diretta e interpretata dal duo comico Ficarra e Picone, che con la goliardia di sempre, cerca di farci riflettere su usi e costumi della realtà sociale italiana: ostaggio di sé stesso, il piccolo paese di Pietrammare, è in bilico tra la costante invocazione al cambiamento e l’eterna immobilità.

Questa analisi parte dalla realtà fittizia di un paesino della Sicilia, prossimo alle elezioni comunali, ma appare chiaro sin da subito come la critica dei due registi voglia in realtà estendersi a tutto il Bel Paese, ostaggio di se stesso e della sua inerzia verso il cambiamento.

Su Pietrammare aleggia aria di novità: il paese è in fermento per l’elezione del nuovo sindaco e della giunta comunale. I due candidati a contendersi il posto sono Gaetano Patané (Tony Sperandeo), lo storico, corrotto, primo cittadino, pronto a tutto pur di attirare a sé consensi e Pierpaolo Natoli (Vincenzo Amato), un professore deciso a cambiare una volta per tutte le abitudini locali, denunciando il malcostume incoraggiato dall’attuale sindaco e imponendo regole severe e totalmente nuove per gli abitanti del piccolo comune.
La nuova ventata politica con i suoi radicali cambiamenti viene vista ben presto come una minaccia dai residenti, soprattutto per coloro che si sono sempre avvalsi di sotterfugi e favoritismi come i cognati di Natoli, Salvo (Salvatore Ficarra) e Valentino (Valentino Picone), che sperano di poter contare sul legame di parentela che li unisce al nuovo sindaco per ottenere comunque privilegi e tornaconti personali.

La strada verso la legalità è però tutta in salita e il progresso richiede sforzi troppo grandi per la comunità di Pietrammare; insomma, Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi. La frase de "Il Gattopardo" sembra proprio calzare a pennello con quello che è lo spirito del film, una cronaca puntuale dell'immutabilità che sembra non voler mai abbandonare il nostro Paese. 

"L'Ora Legale" è una pellicola del 2017 vincitrice di due Nastri d'Argento e il secondo film interamente diretto da Ficarra e Picone. Nel cast anche: Leo Gullotta (Don Raffaele), Antonio Catania (Vigile Michele), Sergio Friscia (Vigile Gianni), Gaetano Bruno (Carabiniere Gaetano). 

Continua a leggere
in onda su

Entra in Premium e non perderti tutte le grandi esclusive di Premium Play

e ricorda su Play ci sono migliaia di contenuti già inclusi nel tuo abbonamento!


 

Premium Play è disponibile per tutti gli abbonati Mediaset Premium. La visione dei contenuti presenti nel servizio Premium Play varia in base ai pacchetti a cui sei abbonato.